• slidebg1
    Sant'Antonio Abate a Muggiano - Elisa Piria
  • Festa di Sant'Antonio a Muggiano - Piria Elisa
  • Sant'Antonio Abate a Muggiano - Elisa Piria
  • 2011
 Indietro

Categoria

Riti e Pratiche Sociali

Tag

DOVE

Milano (MI), Lombardia - Italia

QUANDO

Sant'Antonio Abate, 17 gennaio

Sant’Antonio Abate a Muggiano

Muggiano è un antico borgo situato all'estremità ovest di Milano. Entrato a far parte dell'area metropolitana dal 1923, non cessa tutt'oggi di manifestare un sentimento di autonomia legato a ragioni storiche e geografiche che caratterizzano il suo territorio. Il borgo di Muggiano dista dal centro di Milano circa 10 kilometri, è un territorio storicamente agricolo dove sopravvivono numerose cascine antiche.
Il 17 Gennaio di ogni anno a Muggiano si svolgono le celebrazioni per il giorno Sant'Antonio Abate. Tutto ha luogo in via Mosca, nella località di Cascina Molino del Paradiso, antica cascina di cui oggi esiste solo il nome.
Dal 2004 i principali organizzatori della festa sono i membri dell'Associazione culturale "Il Rile", insieme al gruppo oratoriale dei "Tiraa in pee" e all'associazione Ciclistica Muggiano.
Compito principale delle associazioni è la costruzione della pira, che ogni anno cambia forma. I bancali e rami secchi che la compongono sono stati negli anni disposti in modo da formare un grosso cubo, una forma a panettone, una piramide ispirata alle costruzioni dei Maya e, nell'edizione documentata del 2011, una torre a chiocciola.
Il benvenuto ai partecipanti e l'introduzione alla celebrazione viene fatta dal parroco e da un consigliere comunale, in mezzo al campo dove è stata preparata la pira. Autorità religiosa e civile insieme danno il via alla festa. Alle loro spalle, issato su una struttura metallica e illuminato da una cornice di lampadine, l'effigie di sant'Antonio Abate, raffigurato circondato da animali di ogni razza, domestici e di fattoria.
Appena prima dell'accensione del falò, il parroco benedice gli animali e i loro padroni. Il ristretto numero di animali presenti, tutti domestici, gli consente di benedirli uno per uno, a turno, scandendo i nomi di tutti.
La festa ha inizio quando un piccolo gruppo di organizzatori sale in cima alla pira per l'accensione simbolica del falò. Ad accompagnare il fuoco, musica diffusa da un impianto stereo preparato per l'occasione. Frittelle e vino caldo.

APPRENDIMENTO E TRASMISSIONE

Dal punto di vista della trasmissione del bene, significativo è il fatto che il comitato organizzatore della festa sia anche redazione del giornale di quartiere, attento quindi alla comunicazione delle fasi del rituale in ottica divulgativa.

COMUNITÀ

Ruolo fondamentale nell'organizzazione del falò e in particolare nella costruzione della pira è affidato all'Associazione "Il Rile". L'Associazione nasce come gruppo editoriale della rivista omonima, mensile di quartiere, che viene distribuita gratuitamente e in modo capillare in tutto il territorio di Muggiano. Oltre all'attività redazionale, il gruppo si occupa anche dell'organizzazione logistica di alcune feste ed attività del territorio.

MISURE DI SALVAGUARDIA

La festa di Sant'Antonio Abate di Muggiano fa parte del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde), progetto di valorizzazione, salvaguardia e promozione dei beni immateriali, saperi tradizionali e pratiche rituali della Regione Lombardia.

Per sapere di più

Beni materiali

Drappo con l'effige di Sant'Antonio Abate tra gli animali.

A cura di

Regione Lombardia - Archivio di Etnografia e Storia Sociale - Giulia La Marca

Data di pubblicazione

27-MAR-2012 (Giulia La Marca)

Ultimo aggiornamento

17-MAR-2015 (Fabia Apolito)

download cover image




Dalla Community


 Racconta