• Alpe Piazza - Fabrizio Caltagirone, Italo Sordi
  • slidebg1
    Lavorazione del Bitto all'alpeggio Piazza - Fabrizio Caltagirone
  • 2002

Alpeggio all’Alpe Piazza

L'alpe Piazza, proprietà del comune di Albaredo, è compresa nel territorio del Parco delle Orobie Valtellinesi ad un'altezza attorno ai 2000 metri.
Tra giugno e settembre, durante il periodo dell'alpeggio, che tradizionalmente dura circa 80 giorni, vi si producono formaggio Bitto e ricotta, che vengono lavorati sul posto con latte di mucca, cui si aggiunge una piccola percentuale di latte di capra.
Ogni anno l'alpeggio viene preso in affitto da un allevatore che, con un gruppo di pastori e con un casaro, gestisce una mandria di bovini e capre, in parte di sua proprietà in parte affidatigli da altri allevatori.
Tutto il territorio dell'alpe Piazza è disseminato di baite in muratura e di calec', basse costruzioni in pietra a secco costituite da un semplice muro perimetrale che, al momento di essere utilizzato, viene ricoperto con un telone.
La stagione dell'alpeggio è scandita infatti dai frequenti spostamenti della mandria e dei malgari che ogni 4 o 5 giorni, quando una zona di pascolo è stata ormai sfruttata, si trasferiscono in una zona contigua dell'alpe, secondo un percorso fissato dalla tradizione e dall'esperienza.
Nella ventottesima giornata di permanenza all'alpeggio, che si considera rappresentare la produzione media di tutta la stagione, il latte prodotto dagli animali di ogni singolo proprietario viene pesato separatamente.
In base alla quantità così rilevata viene stabilita la quota del prodotto che andrà a ciascun proprietario e rispettivamente ai malgari.
Due volte al giorno, dopo la mungitura del mattino e quella della sera, gli animali vengono fatti passare sul terreno di pascolo adiacente.
Il latte viene lavorato due volte al giorno. Il formaggio e la ricotta così prodotti vengono trasportati nella casera che si trova alla base dell'alpeggio dove iniziano la stagionatura.

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

L'alpe Piazza è stata frequentata sin dalla preistoria, come mostrano i gruppi di coppelle incisi su alcuni massi.

AZIONI DI VALORIZZAZIONE

Nell'ambito della produzione locale del Bitto, la Pro loco di Albaredo organizza vari eventi promozionali, tra cui anche visite agli alpeggi con dimostrazioni di caseificazione.

Beni immateriali collegati

Alpage de la Valle del Drogo
Alpeggio nella Valle del Drogo
Mountain pasture in Valle del Drogo

Per sapere di più

A cura di

Associazione A.R.E.A. - Fabrizio Caltagirone

Data di pubblicazione

28-NOV-2011 (Fabrizio Caltagirone)

Ultimo aggiornamento

09-LUG-2017 (Fabia Apolito)

download cover image




Dalla Community


 Racconta